SonoVero: Dispositivo Anticontraffazione con tecnologia personalizzata

L’identità di un territorio attraverso l’identità dei suoi prodotti

Il Made in Italy è uno dei pilastri portanti della nostra economia, il nostro paese è riconosciuto sulla scena mondiale come apripista per la moda, l’abbigliamento e il cibo.
Considerato questo, la comparsa sul mercato internazionale di prodotti che imitano o molto spesso plagiano i Brand più conosciuti ha creato danni economici che non possono essere ignorati, solo combattuti.
In italia , l’attività di contraffazione dei prodotti, unita al fenomeno dell’Italian Sounding evidenzia un giro d’affari stimato di circa 7.2 miliardi annui e costa circa 100 mila posti di lavoro.
La problematica per aziende e consumatori si fa ogni anno più pressante e questo ha portato con il tempo allo sviluppo di metodi per tutelare aziende e privati.

Contraffare un prodotto significa fabbricare e vendere un prodotto con caratteristiche e marchi simili a un originale spacciandolo per quest’ultimo, evitando però tutta la filiera di studi compiuti, ricerche e test che portano il prodotto originale a raggiungere standard qualitativi che sono anche una garanzia per il consumatore. Un prodotto Falsificato, quindi viene spacciato per uno di qualità superiore ma che, in realtà ha caratteristiche diverse, solitamente di minore qualità se non nocive e/o illecite.
Il fenomeno della contraffazione è trasversale a qualsiasi mercato; possiamo annoverare tra i casi l’industria dei giocattoli contraffatti o di bassa qualità che immettono sul mercato prodotti composti da materiali tossici o che non rispettano le più basilari norme di sicurezza, quella dei farmaci con risultati disastrosi che spesso possono diventare letali.
Uno studio dell’OCSE dimostra che l 32% dei farmaci contraffatti analizzati non contiene principio attivo, il 20% ne contiene quantità non corrette, il 21,4% è composto con ingredienti sbagliati, l’8,5% contiene alti livelli di impurità e contaminanti. Infine, il 15,6% di questi prodotti ha le corrette quantità di principi attivi ma un packaging falso.
O dell’abbigliamento spesso con prodotti che simulando l’apparenza di un brand famoso introduce sul mercato prodotti che possono anche andare a danneggiare la salute, con coloranti tossici che possono causare sfoghi anche gravi.
Dai dati statistici risulta che, in Europa, il totale dei ricavi dalle vendite è di ben 22 miliardi di euro contro un export di 13 miliardi di euro effettivo di prodotti originali: quindi il 41% dei prodotti commercializzati è contraffatto

Questo senza includere i danni che derivano dalla mancata osservazione delle più basilari norme di sicurezza sul controllo della qualità dettate dall’esigenza di fornire ai prodotti attributi aggiuntivi di “qualità” legati in misura considerevole alle crescenti difficoltà di sbocco che, oramai da oltre un trentennio, stanno caratterizzando i mercati internazionali.
In un quadro del genere, qualsiasi applicazione logistica che vada incontro al bisogno di un aiuto per antagonizzare la contraffazione è un’arma in più per aziende e clienti. Ai primi garantendo un mezzo con cui venire tutelati da un possibile furto e danno economico e i secondi perchè avranno sempre la certezza assicurata dal sistema di aver acquistato del VERO Made in Italy.
SonoVero è la soluzione Anticontraffazione sviluppata per venire incontro alle esigenze del mercato riguardo la salvaguardia dei prodotti Made in Italy attraverso tecnologia NFC e QR CODE.

Sono Made in Italy: SonoVero

È partendo da questo concetto che è stato sviluppato SonoVero, un sistema dai costi accessibili a tutti e strutturato a più componenti al fine di ottimizzare le procedure di anticontraffazione basandosi su varie tecnologie: Tag NFC (Near Field Communication o comunicazione in prossimità), Tag UV (Ultra Violetti), Tag QR Code (Quick Response Code) e il Tag Alphanumeric.

SonoVero viene applicata su etichette in diversi ambiti al fine di garantire l’effettiva qualità e originalità del prodotto. Ognuno dei sistemi sopra citati può essere preso singolarmente per mantenere la sicurezza del prodotto, SonoVero però utilizza queste componenti sia singolarmente che in tandem per assicurare una incontrovertibile originalità. La combinazione di questi quattro sistemi anticontraffazione è scelta con il cliente in base al tipo di prodotto ed in base al grado di protezione desiderato. Con questi Kit è possibile difendere il proprio Brand e la reputazione del proprio prodotto dai contraffattori

Cos’è il
Tag NFC:

Il sistema di anticontraffazione con NFC si basa come si può evincere dal nome, sulla tecnologia Near Field Comunication o anche detta comunicazione di prossimità. Una tecnologia di ricetrasmissione che fornisce connettività senza fili (RF) bidirezionale a distanza (contactless) a corto raggio (fino a un massimo di 10 cm), sviluppata congiuntamente da Philips, LG, Sony, Samsung e Nokia e già inserita su carte di credito, strumenti di localizzazione, semplificazione sanitaria e comunale. Avvicinando un dispositivo al prodotto e attivando la comunicazione fra i due, il principale vantaggio portato dall’etichetta intelligente è quello di accedere a maggiori informazioni sul prodotto in modo semplice e veloce e così facendo validare l’effettiva originalità dello stesso.

Cos’è il
Tag UV:

Il Tag UV è il metodo di stampa attraverso impiego di specifici inchiostri UV, totalmente invisibili normalmente, che vengono rivelati solo in presenza di luce ultravioletta su una frequenza ben precisa. In questa maniera l’etichetta stessa del prodotto diviene impossibile da contraffare poichè implementata con questo tipo di stampa con una particolare vernice in esclusiva mondiale.

Cos’è il Tag
Alphanumeric

Il nome “Alphanumeric” enuncia quel che si legge, ovvero viene generato un codice alfanumerico di controllo, non sequenziale, la cui matrice ha un controllo identificativo ben preciso in modo che ad ogni codice corrisponda un singolo e specifico prodotto. Quindi ogni prodotto della stessa serie avrà pertanto un codice alfanumerico completamente diverso dagli altri e senza numeri in successione. Il codice è stato sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto e, in questo caso permette l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore tramite l’inclusione di stringhe alfanumeriche non replicabili.

Cos’è il
Tag QrCode

È un sistema di controllo della Un codice QR (in inglese QR Code) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D) ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema bianco di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite smartphone, tablet, e vari strumenti con dotazioni ottiche digitali. In un solo crittogramma possono essere contenuti fino a 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici. Genericamente il formato matriciale è di 29×29 quadratini e contiene 48 alfanumerici. Il nome “QR” è l’abbreviazione dell’inglese Quick Response (“risposta rapida”), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto e, in questo caso permette l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore tramite l’inclusione nel Qr Code di codici non replicabili

Vuoi Altro Materiale?

Qui di seguito troverai la Brochure di SonoVero

Sei interessato?

Compila il form per ricevere supporto professionale, per lasciare un feedback e organizzare un incontro
Num.Verde 800 951 444